‎La DESTRA

"La DESTRA è slancio vitale, volontà di potenza, spiritualismo laico, estetica della politica, saldezza morale, lealtà, onore, fedeltà alla parola data, coerenza con propri ideali, amore verso il popolo, capacità di sacrificio." A. Romualdi

10 Febbraio - FOIBE OLOCAUSTO ITALIANO

Questa commemorazione è per noi un momento nel quale, celebrando il Giorno del Ricordo, istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004, restituiamo la dignità alla memoria delle migliaia d’italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.
È  l'occasione per dimostrare che la storia non può e non deve essere strumento di lotta politica ma parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie né colpevoli dimenticanze, per mantenere vivo il ricordo della tragedia del confine orientale italiano nel culto delle memorie, nella difesa dei valori civili e culturali di cui sono depositari, nel ricordo del sacrificio collettivo dell’esodo, nella solidarietà con i meno fortunati.
Il Segretario de La DESTRA Guardiagrele Paolo Damiano

Nessun commento:

Posta un commento