‎La DESTRA

"La DESTRA è slancio vitale, volontà di potenza, spiritualismo laico, estetica della politica, saldezza morale, lealtà, onore, fedeltà alla parola data, coerenza con propri ideali, amore verso il popolo, capacità di sacrificio." A. Romualdi

Raccolta differenziata a Guardiagrele, indispensabile apportare dei miglioramenti

Guardiagrele - Via Roma
Relativamente alla Tarsu c’è qualcosa che ci lascia perplessi, e che da un lato appare come una beffa a danno degli abitanti del Centro Storico e dall’altro conferma il carattere approssimativo che contraddistingue la pubblica amministrazione in tutte le proprie sfaccettature. Tant’è che i residenti del C.S., a differenza degli altri del restante territorio comunale, sono tenuti obbligatoriamente a differenziare i rifiuti. Questa obbligatorietà si esprime in una sanzione per chi, per tanti motivi, dovesse sbagliarsi e/o non attenersi al calendario di raccolta. La domanda sorge spontanea: se la tassazione per lo smaltimento giornaliero dei rifiuti viene applicata, certo per categorie, ma secondo una regolazione collettiva, ovvero per categoria abitativa, professionale, commerciale ... con eguale valenza in tutto il territorio comunale, perché solo i residenti e attività del C. S. vengono, per non incorre in una tassa indiretta e aggiuntiva rappresentata dalla sanzione, obbligati anche ad immagazzinare (altra tassa indiretta e aggiuntiva), come nel caso delle attività commerciali, e a differenziare? Delle due, una. O ai residenti e attività del C.S., che di fatto  sono costretti a differenziare, vengono riconosciute delle detrazioni e sgravi oppure deve essere tolta la sanzione che, per la sua natura partigiana,  rappresenta una obbligatorietà incostituzionale .
Eppure basterebbe che il Gestore, che comunque crediamo, dovrebbe raccogliere tutte le tipologie di rifiuti indipendentemente dal calendario di raccolta, facesse dei contratti part-time o a prestazione, ad esempio, con gli ospiti della Caritas e disoccupati e acquistasse 4-5 moto-ape ad un’asta pubblica, considerato che una verrebbe impiegata per la carta, una per il vetro, … ecc. la raccolta differenziata giornaliera sarebbe totalmente assicurata e per le strade del C. S. non assisteremmo a periodiche scene di inquinamento urbano.

Il Segretario de LA DESTRA Guardiagrele Paolo Damiano

Nessun commento:

Posta un commento