‎La DESTRA

"La DESTRA è slancio vitale, volontà di potenza, spiritualismo laico, estetica della politica, saldezza morale, lealtà, onore, fedeltà alla parola data, coerenza con propri ideali, amore verso il popolo, capacità di sacrificio." A. Romualdi

PROGRAMMA ELETTORALE "LA DESTRA" LANCIANO



“PROGRAMMA ELETTORALE LA DESTRA”
COMUNE DI LANCIANO
Elezioni amministrative del 15/16 maggio 2011

Prima di condividere e creare una lista del nostro Partito che appoggiasse il candidato sindaco Bozza, ci siamo posti una domanda: perché una persona deve venire a Lanciano?
Domanda strana, direte, eppure fondamentale per partire con una serie di osservazioni e progetti atti a rispondervi.
Ci siamo posti il quesito, semplicemente perché ci rendiamo conto delle carenze accumulate, dalla nostra città, negli ultimi dieci anni, ci siamo visti surclassati da molte città che prima erano paesi ed invece ora possono, ad alta voce, chiamarsi città, per svariati motivi.
Scendiamo in campo come destra in appoggio Ermando Bozza, con delle idee atte che riteniamo possano arricchire il programma, gia da noi condiviso, dal Candidato Sindaco del centro destra.
Per rispondere alla domanda posta in apertura, Lanciano oggi a bisogno di tanto ma soprattutto di tanti sforzi condivisi per cambiare radicalmente il tessuto socio economico ed urbanistico della nostra città.

I punti che il nostro partito toccherà per rendere fruibile ed appetibile la nostra città sono:
- sicurezza
- incentivazione delle attività sportive
- rilancio economico
- politiche sociali
- progetti per gli animali d’affezione

Sicurezza
Vi è pressione sull’utente della strada da parte degli agenti di polizia municipale preposti al controllo del traffico urbano, e questo determina che molti cittadini frequentino volentieri i centri commerciali, che offrono parcheggi e servizi agli utenti, anziché il centro di Lanciano.
Fatta questa premessa e per invertire la tendenza, ci poniamo l’obbiettivo di creare una nuova cultura tra gli automobilisti, facendo leva sulla conoscenza delle norme del codice della strada per trovare in loro collaborazione. In particolare i controlli dovranno avvenire in quei punti sensibili della città, come luoghi d’interesse storico e artistico, in prossimità di uffici pubblici e scuole, proponendo delle convenzioni con gli istituti di vigilanza. Riteniamo altresì importante incrementare il pattugliamento a piedi nelle aree pubbliche, nei parchi gioco e nel centro storico.
Senza dimenticare le contrade, dove si potrà operare con la sinergia tra ausiliari e agenti di polizia municipale, con servizi di controllo diurni e notturni, oltre alla creazione di uffici distaccati di polizia municipale.

Sport
L’importanza della pratica sportiva è fondamentale per la crescita dei nostri giovani sia sotto il profilo fisico, che culturale. Ma per incentivare l’attività fisica si ha bisogno di strutture adeguate e personale qualificato. La nostra città ha carenza di impianti e per far in modo che in un momento di ristrettezze economico-finanziarie si operi comunque per aumentarle proponiamo un programma di riqualificazione dell’area della Villa delle Rose. Il nostro progetto prevede innanzitutto di unire l’attuale area dell’ex ippodromo con la villa comunale e punta a creare una serie di strutture in grado di ospitare una serie di discipline sportive che i giovani apprezzano particolarmente. Si va dal freeclimbing al pattinaggio, dallo skate al bike park, dal football americano al basket e al volley, da percorsi per mountain bike al baseball, che a Lanciano ha una tradizione meritevole d’essere mantenuta e incentivata. Prevediamo inoltre punti ristoro, per il fitnes e un centro benessere. Riteniamo che così facendo si possa offrire una struttura multifunzionale, che potrà portare vantaggi economici, turistici e sociali. Per tutto l’anno. Prevediamo per l’autunno e l’inverno anche l’installazione di una struttura coperta per poter ospitare eventi.
Il cambiamento che tutti dobbiamo chiedere  fortemente alla nuova amministrazione  è usufruire di spazi che oggi risultano abbandonati del tutto, spazi che non esistono in altra parte della regione.
Progetti che trovano forza sulla base delle esperienze fatte e dai successi raccolti nel recente passato (1998 e 1999) con la manifestazione “Summer Sport Music Show”, proposta dal nostro capolista e segretario cittadino, Bruno Di Ciano, che fu di richiamo per i giovani e per i turisti che affollavano le località della costa. Siamo convinti che riuscire a creare un’area attrezzata non potrà che portare giovamento all’intera economia cittadina.
Ma il rilancio di Lanciano e il suo territorio passano anche per altre iniziative. Proponiamo alla nuova amministrazione di mettere a regime gli eventi culturali folkloristici, religiosi, di carattere naturalistico, attraverso pacchetti turistici di vario genere. Un discorso che unisce Lanciano e i centri limitrofi, per fare in modo che l’intera zona frentana possa promuovere il proprio marketing attraverso: fiere di settore; con la realizzazione di un sistema telematico per le prenotazioni attraverso tour operator, oppure in modo autonomo con l’ausilio di piattaforme come ad esempio araunder e similari, affinché il turista venga attratto dalle nostre bellezze e possa godere di esse, avendo la possibilità di acquistare pacchetti completi che contemplano il territorio con tutte le sue peculiarità non da ultimo quelle agro-alimentari, che sono veramente un punto di forza della nostra regione. Uno degli scopi di questa proposta è quello di rivitalizzare il centro della città e dell’intero circondario, innescando moderni strumenti di marketing territoriale, come ad esempio, una serie di attività ed azioni in modo che si crei un certo interesse da parte della collettività, sia locale che extra regionale. Tutto questo rappresenta un’occasione unica di promozione dei prodotti locali, con relativa certificazione di conformità di origine, rilasciato da enti terzi, che potranno così avere una importante vetrina. Un marketing del territorio, che metterà insieme cultura, ambiente, enogastronomia. Una serie di percorsi tematici, studiati insieme alle altre municipalità nell’ottica di quel federalismo che deve trovare necessariamente intese comuni per poter sviluppare i territori.
Per poter passare immediatamente dalla fase progettuale a quella cantierabile, si possono utilizzare alcuni strumenti di finanza agevolata, come ad esempio quelli a disposizione di Invitalia SpA, rivolta ai giovani imprenditori, all’imprenditoria femminile o a chi, a causa della crisi, si trova al momento fuori del mondo del lavoro. Il loro coinvolgimento sarà fondamentale per quelle attività di azione promozionale di alta tecnologia, acquisibili da enti, società di ricerca nel campo dei servizi qualificati specializzati e in particolare nel campo del marketing collettivo, attraverso analisi di mercato, definizioni strategie di prodotto/prezzo, definizione di politiche distributive, studio e progettazione di piani di comunicazione, definizione di strategie di penetrazione in nuovi mercati. Oppure lo sviluppo di marchi collettivi, per la tracciabilità dei prodotti, per la logistica e approvvigionamento. Essendo queste attività fondamentali per dare nuova linfa alla città di Lanciano e alle sue attività commerciali, si potrebbe sfruttare un altro strumento, ovvero si potrebbe utilizzare il canale del Marchio Unico Nazionale.
Esso è un sistema promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed  attivo sull’intero territorio nazionale. Si occupa di sviluppare, realizzare, organizzare, pianificare, gestire servizi e prodotti a favore delle aziende, utilizzando strumenti e strutture già attive, le quali potrebbero essere utilizzate anche per la realizzazione di questo importante progetto di rilancio turistico e delle attività ad esse collaterali, affinché si possa concretizzare il tutto, nel più breve tempo possibile.
La valorizzazione e la promozione avviene attraverso l’introduzione del Marchio collettivo CD – Marchio Unico Nazionale.
Ecco è un istema di sviluppo di attività Promo Commerciali, incentivato dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il bando industria 2015, con l’intento di rilanciare tutte le attività economiche del territorio italiano, riconducibili alla maestria, laboriosità e alle tipicità italiane.   

Politiche Sociali
In un paese civile La Destra, scrivendo il futuro, apre le porte ad una fattibile soluzione per i lancianesi bisognosi. Noi siamo per la creazione di un mutuo sociale e di un banco alimentare. In un momento di grande difficoltà come quello che viviamo, è innegabile che vi siano moltissime famiglie bisognose di sostegno. Per questa ragione, ci facciamo interpreti di iniziative nella prossima amministrazione comunale affinché tutti abbiano una casa. Attraverso gli uffici comunali preposti si osserverà costantemente la situazione cittadina e per coloro che soffrono particolarmente situazioni economico-finanziarie difficili, interverremo perché essi trovino velocemente gli aiuti necessari per un tetto e per usufruire dei pasti. 

Animali d’affezione
Chiederemo alla nuova amministrazione di creare un luogo accogliente per ospitare animali d’affezione, con la creazione di pensione, di un ospedale e di un cimitero.
Riteniamo che in una società civile debbano essere rivolte attenzioni particolari anche agli animali da compagnia così come avviene in molte altre città italiane, europee e del mondo. E sarà importante pure per creare nuova occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento