‎La DESTRA

"La DESTRA è slancio vitale, volontà di potenza, spiritualismo laico, estetica della politica, saldezza morale, lealtà, onore, fedeltà alla parola data, coerenza con propri ideali, amore verso il popolo, capacità di sacrificio." A. Romualdi

UN FINI SENZA FUTURO GIA’ CONDANNATO DAL SUO PASSATO


          Niente di nuovo sotto il sole. La terza carica dello Stato a Bastia ha divulgato un “manifesto” in chiave retrospettiva senza  aggiungere al dibattito in corso quel quid novi  per potersi proiettare nel…futuro. I suoi punti forti sono comparabili alle stantie litanie, attinte dagli antigovernativi, ma gli è mancato  il coraggio di copiarle fino in fondo. Il solito Fini, insomma, né carne e né pesce. Né di destra e né di sinistra, ma nemmeno di centro perché certe sue utopie sulla famiglia, sulla vita e su altri valori assoluti dell’uomo sono in netta antitesi con le visioni accampate da Casini. E se dovesse contrarre matrimonio per abbattere Berlusconi chi lo sposerebbe uno così politicamente opaco ed ibrido? Dalla sua, comunque, in Umbria, tre donne(Tulliani, Di Sotto e l’estemporanea D’Addario)affollavano, contemporaneamente, la platea delle… corteggiatrici.
Ma se non è dato sapere il futuro di Fini il suo passato è conosciuto a tutti.  E sulla scorta di quel che finora egli ha fatto e disfatto, ha giurato ed abiurato, ha promesso e disatteso  nemmeno il più sprovveduto  degli italiani gli darebbe la patente di affidabilità…relativa. Infatti, l’eterno secondo del palcoscenico politico, nella doppia veste di  presidente della Camera e di sguaiato leader del Fli, incarna il provvisorio, l’effimero, il disvalore, il sofismo, il mero tatticismo, l’arrivismo ingordo, il calcolatore istrionico, l’infedele alleato, l’elemento spurio della compagine, il pusillanime per eccellenza.
Alla fine dei conti per  Fini si prospetta più un ritorno al passato, al suo passato senza futuro. Fatta salva un’alleanza contingente per un’operazione  a termine con uno o più partners  pronti a scaricarlo per la sua funzione strumentale.  

                                                                                 Annarita Guarracino
                                                          Responsabile nazionale pari opportunità la Destra
                                                                  Segretaria Provinciale  La Destra - Chieti

Nessun commento:

Posta un commento